In via dell’Indipendenza 7, all'incrocio con via Altabella nel cuore di Bologna, si erge la maestosa Cattedrale di San Pietro, cattedrale metropolitana della città.
L'imponente facciata attuale risale alla ricostruzione barocca del XVI secolo ad opera dell'architetto Alfonso Torreggiani, dopo che la chiesa era stata danneggiata da incendi e terremoti. I tre portali si aprono sulla navata centrale, molto ampia con i suoi 25 metri.
Il campanile, alto 70 metri, è la seconda torre di Bologna. Risale al XII-XV secolo e ingloba l'originario campanile a base circolare in stile ravennate. Conserva la grande campana “La Nonna” del 1584.
Purtroppo durante i lavori barocchi fu demolito lo splendido portale laterale del 1220 con leoni e telamoni marmorei, le cui sculture sono oggi visibili in chiesa come acquasantiere e colonna tortile.
L'interno presenta una navata centrale affiancata da due navatelle con 10 cappelle impreziosite da opere d'arte come il Compianto di Alfonso Lombardi e affreschi di Ludovico Carracci e Prospero Fontana.
Nel 1582 la chiesa fu elevata a Cattedrale Metropolitana con bolla di Papa Gregorio XIII. Con la sua storia millenaria e le preziose opere d'arte custodite, la cattedrale di San Pietro è uno dei principali luoghi di culto di Bologna e fulcro della comunità cattolica cittadina.