Palazzo Poggi a Bologna: storia e descrizione della prestigiosa sede dell'Università
In via Zamboni 33, nel cuore del centro storico di Bologna, si erge maestoso Palazzo Poggi, edificio che dal 1711 ospita la sede centrale e il rettorato dell'Università, tra le più antiche del mondo. Con la sua imponente mole e le eleganti facciate, il palazzo costituisce un emblema del prestigio e della ricchezza raggiunti dall'ateneo bolognese tra XVII e XVIII secolo.
Le origini del palazzo risalgono al 1549, quando il senatore bolognese Alessandro Poggi acquistò alcuni edifici medievali nell'area per farvi costruire la propria residenza gentilizia. I lavori, protrattisi per oltre un secolo, portarono alla realizzazione di un vasto complesso architettonico che inglobava anche la trecentesca Torre dei Poggi.
Nel 1711 il palazzo fu acquistato dall'Università per farne la nuova sede centrale, in sostituzione dello stabile di via Zamboni 26. L'architetto Carlo Francesco Dotti fu incaricato di riprogettare gli interni per adeguarli alle nuove funzioni.
Dotti realizzò un nuovo scalone monumentale, la quadreria per l'esposizione dei ritratti dei professori illustri e la sontuosa Aula Magna Deputatorum, destinata alle sedute solenni.
Esternamente spiccano le due facciate principali: quella su via Zamboni, dalle linee seicentesche, e quella su via Marsala, più rigorosa e neoclassica. Le ampie finestre e i portali bugnati denotano l'impronta barocca, esaltata dal grande stemma in arenaria con lo stemma di Bologna.
L'interno stupisce per la monumentalità degli scaloni, la ricchezza degli stucchi e degli affreschi che decorano gli ambienti di rappresentanza. Da segnalare il Teatro Anatomico, gioiello architettonico in legno dove si svolgevano le dissezioni anatomiche, e le collezioni scientifiche ospitate fin dal Settecento.
Oggi Palazzo Poggi ospita, oltre agli uffici del rettorato, alcuni dipartimenti scientifici e umanistici dell'Alma Mater Studiorum. Tra questi, il Museo di Palazzo Poggi, che conserva preziose collezioni di anatomia, fisica, archeologia.
Con la sua mole imponente e il prestigioso passato, Palazzo Poggi incarna lo spirito dell'Ateneo bolognese, tempio di cultura e scienza fin dal Medioevo. Attraverso i secoli ha accolto intelletti illustri, contribuendo a rendere Bologna faro della conoscenza nel mondo.